Quando decidiamo di entrare in un migliori casino online la scelta del portale di gioco non è mai semplice: anche se abbiamo già qualche idea in mente, una volta approdati sui motori di ricerca veniamo letteralmente bombardati di casinò virtuali, uno più accattivante dell’altro. Sicuramente quello che ha più peso nella scelta del portale di gioco è legato all’aspetto esteriore: una grafica colorata, dei bonus invitanti, un parco giochi ampio e ricco di tutte le ultime novità lanciate dai software provider.
In realtà ci sono altri aspetti meno visibili ma altrettanto importanti. L’assistenza clienti è tra questi, ma in cima a ogni fattore da valutare c’è senz’altro il fatto che il casinò abbia o meno una licenza per operare. Che questo sia un aspetto fondamentale lo dimostra la procedura di rilascio di una licenza di gioco, che può essere concessa solo dalle autorità competenti (in Italia è l’ADM, ovvero l’ex AAM) a seguito di una severa selezione.
Perché è così importante che una casa da gioco virtuale abbia una licenza? Per un motivo molto semplice: in un casinò non regolamentato il giocatore non vince mai. E non perché, come si dice spesso, “il banco vince sempre”, ma per il comportamento scorretto della casa da gioco, che nel 99% dei casi manomette il generatore casual di risultati (l’RNG) per ottenere degli esiti a sé favorevoli.
Come funziona il meccanismo delle licenze dei casinò
Anche se la tua sessione di gioco è sfortunata e ti ritrovi a perdere quello che hai scommesso, quando giochi in un casinò con licenza puoi essere sicuro che quelle perdite siano “neutrali”, nel senso che non derivano dalla manomissione dei risultati da parte del casinò.
Appurato quindi che avere una licenza è necessario, dobbiamo precisare anche che non tutte le licenze di gioco sono uguali, nel senso che non danno la stessa garanzia di professionalità. Questo succede soprattutto con le licenze rilasciate dalle giurisdizioni internazionali.
Quando un casinò vuole operare in maniera legale in Paesi diversi da quello di origine, può ottenere una licenza dagli enti competenti. In base allo Stato che rilascia l’autorizzazione puoi avere un’idea di quanto quel casinò sia affidabile. Ecco alcuni esempi:
· Malta è una delle più longeve giurisdizioni in fatto di gioco online e anche una delle più affidabili, tanto da essere ammessa dagli organismi di regolamentazione del Regno Unito, forse i più severi in tutto il mondo;
· Curacao, la cui giurisdizione è particolarmente interessante per i gestori dei casinò online grazie alla bassa tassazione dei proventi. Il livello di affidabilità delle sue licenze è medio-alto: non può competere con la UK Gambling Commission, ma è senz’altro un ottimo biglietto di presentazione per un casinò;
· altri Paesi come il Belize offrono delle licenze il cui livello di affidabilità è leggermente inferiore rispetto alla media. È bene quindi informarsi e leggere le varie recensioni degli utenti prima di scommettere denaro in un portale di gioco con una licenza rilasciata da un’autorità che garantisce un po’ meno in fatto di sicurezza.
Be First to Comment